Interventi dal vivo e radiotelevisivi, interviste giornalistiche, etc.

Attività

1965

2020

Che cosa s’intende qui con «logografia»

Compongono questo elenco tutti i contributi orali di qualunque tipo, derivanti da una qualche forma d’invito o di formale partecipazione secondo programma, a ogni sorta d’incontro dal tema prefissato (congressi, convegni, seminari, tavole rotonde, cicli culturali, corsi di formazione, manifestazioni politiche etc.). Dunque: relazioni, comunicazioni, interventi preordinati, presentazioni, conferenze, lezioni o cicli di lezioni, comizi, interviste e così via.

Criteri d’inclusione ed esclusione

Sono dunque incluse in questo elenco le pubbliche presentazioni di libri. Ne sono invece escluse, per la perdita di ogni dato relativo, le numerose pubbliche presentazioni di film da me fatte nel periodo giovanile per cineforum e cineclub (prevalentemente nel decennio 1965-75). Ne sono del pari esclusi – com’è più ovvio – gli interventi estemporanei a dibattiti di cui non ero protagonista (a meno che tali interventi non abbiano avuto una specifica eco sulla stampa o in rete, come è accaduto in un paio di casi). Inoltre:

In sede accademica, sono ovviamente esclusi i contributi (corsi, cicli di lezioni) derivanti da docenze stabili ed espressione di titolarità istituzionali, portati a livello di corso di laurea o di master in adempimento della didattica ordinaria presso le Università di Firenze e di Sassari. Sono invece inclusi i contributi occasionali (del tipo: conferenze, singole lezioni o cicli di lezioni) portati a livello di Scuole di dottorato o di perfezionamento post-lauream, in queste e in altre Università.

Così pure in sede di formazione psicoanalitica, sono ovviamente esclusi i corsi di “Teoria delle relazioni oggettuali” tenuti – anno dopo anno – nell’ambito della didattica ordinaria presso l’IPA/Sullivan di Firenze, mentre sono inclusi i contributi occasionali (del tipo: conferenze, singole lezioni o cicli di lezioni) portati a questo e vari altri Istituti di formazione.

Dettagli

Di ogni contributo si forniscono, ove revocabili ed entro certi limiti, i dettagli (nell’ordine: titolo, natura del contributo, occasione, compartecipanti, organizzatori, luogo dell’incontro). Di ogni incontro si precisa, quando possibile, l’indirizzo completo. I contributi portati all’estero sono facilmente individuabili a colpo d’occhio (località in grassetto).

Scarica la logografia cronologica